Editor
Franco Angeli
Publication year
2013
Subject
Emotional Intelligence
Italian

Il sapore delle emozioni



L’enfasi che oggi si dà alla competenza tecnica, tanto nella formazione quanto sul lavoro, ha svilito l’importanza del saper essere e del saper fare. Quello che è stato definito l’errore di Cartesio – spiegare che siamo mente e corpo, pensiero e materia – ha reso necessario prendere posizione, scegliere tra l’una o l’altro; abbiamo perso così la capacità di “sentire” le nostre emozioni e la consapevolezza di quello che ci succede e, con esse, un aiuto fondamentale per essere felici. Forse per questo, l’interesse per le emozioni si sta oggi ampliando, ma il rischio è che si tratti solo di una moda che non faccia altro che replicare il consueto dualismo. L’invito di questo libro è, invece, quello di sperimentare e usare tutto il nostro potenziale emotivo nella vita di tutti i giorni, tralasciando sia gli approcci esclusivamente specialistici sia la retorica sulle emozioni, sempre e solo positive e autentiche.

Links to purchase the book
The views and opinions expressed in this book are those of the author and do not necessarily reflect the opinions and views of the International Coaching Federation (ICF).
The publication of a book written by an ICF member in this library section does not equate to an ICF endorsement or guarantee of the products or services provided by the author


View library